L’Associazione Culturale Koete è costituita da alcuni tra i più importanti artisti nazionali del mondo dei fumetti e dei cartoons: doppiatori, disegnatori, musicisti e animatori che prestano il loro solidale aiuto per le molteplici attività di promozione sociale e culturale organizzate dall’Associazione.
Proprio grazie al loro prezioso contributo sono nati, con ormai esperienza pluriennale, iniziative come il Festival Cartoon Village www.cartoon-village.com e progetti scolastici come Cartoon School www.aviscartoonschool.it.
In tutte le attività svolte dall’Associazione, particolare attenzione è data alla cross-medialità e, in generale, a tutte le modalità di interazione tra le diverse forme di comunicazione.
L’obiettivo principale dell’Associazione è quello di veicolare messaggi di valore etico e sociale che le organizzazioni spesso faticano a trasmettere. Infatti, attraverso lo studio approfondito dei meccanismi e delle potenzialità delle opere artistiche (in primis cinema, tv, fotografia, teatro, letteratura, opere digitali trans-mediali e cross-mediali) si utilizzano linguaggi vicini ai giovani ed ai giovanissimi incentivando così, l’arte come mezzo di trasmissione di contenuti.
Per questo l’Associazione, oltre a realizzare progetti propri, sceglie di collaborare con altre organizzazioni, profit e non profit, per trasmettere i loro importanti messaggi.