CAPSULA NEL TEMPO

Capsula nel tempo

Una capsula del tempo è un contenitore appositamente preparato per conservare oggetti o informazioni destinate ad essere ritrovate in un’epoca futura. Si tratta di un metodo per comunicare in modo unidirezionale con il futuro. Una capsula può essere preparata da singole persone, altre vengono deposte in cerimonie di inaugurazione di edifici o eventi ritenuti epocali.

Cos'è una capsula nel tempo?

Una capsula del tempo è un contenitore appositamente preparato per conservare oggetti o informazioni destinate ad essere ritrovate in un’epoca futura. Si tratta di un metodo per comunicare in modo unidirezionale con il futuro. Una capsula può essere preparata da singole persone, altre vengono deposte in cerimonie di inaugurazione di edifici o eventi ritenuti epocali. Il contenuto può comprendere oggetti rappresentativi dell’epoca, giornali, registrazioni, fotografie, monete o oggetti di forte valore simbolico.

Il progetto Capsula del Tempo è rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 19 anni ed ha come l’obiettivo  quello di utilizzare linguaggi familiari agli adolescenti per avvicinarli alla frequentazione dei musei come luogo di cultura, aggregazione, riflessione e al contempo indurre i ragazzi all’analisi critica di alcune fondamentali tematiche sociali.

Per realizzare questi propositi, saranno realizzati degli incontri tematici in alcuni musei. Gli incontri, rivolti ai giovani adulti, serviranno ad alimentare una discussione intorno al macro-argomento affrontato (sarà la natura dei musei stessi a suggerire le tematiche). Successivamente all’incontro i partecipanti dovranno acquisire strumenti critici per poter lasciare il proprio contributo all’interno di una vera e propria “capsula del tempo” che sarà custodita nel museo ospitante. La capsula sarà aperta dopo venti anni.

Eventi

Associazione Culturale Koete
Via Ernesto Schiaparelli, 17
52100 Arezzo
C.F. 91021610539

Informazioni

Privacy Policy
Cookie Policy
Contattaci
Contributi ricevuti